Cerniera visibile

Ciao Cuciamiche,

sono stata un po’ assente ultimamente perchè avevo tante cose da studiare e tanti piccoli lavori da fare. Per esempio ho cucito 17 borse semplici per il prestito librario alla scuola materna della mia figlia e poi una l’ho dovuta personalizzare. In questa occasione ho provato per la prima volta il mio nuovo giocattolo: la Scanncut della Brother.

img_3047.jpg
Applicazioni ritagliati con Brother Scanncut e applicati con metodo freemotion

Infinite possibilità ma ci vuole davvero un po’ di tempo per capire le potenzialità. Ma penso che anche in futuro ne parlerò sicuramente.

Comunque è incredibile come migliorano i tempi quando si fanno tanti pezzi della stessa cosa. Normalmente quando si cuce per hobby come me si studia come fare, si fa un pezzo, e poi spesso volentieri si dimentica come si ha fatto. O almeno per me spesso è così. Questo mi succede ogni volte che voglio cucire una cerniera visibile. Non mi dimentico del tutto ma un ripasso lo faccio sempre prima di iniziare, e questo sono le fonti che normalmente consulto:

Questo articoli di “Lo dico lo faccio” da una interessante panoramica sulle cerniere visibili: i diversi materiali, i piedini e dopo aver spiegato con molte foto come su cuce la cerniera da anche alcune soluzioni per problemi comuni.

Come al solito anche Cucicucicoo non delude con questo articolo molto dettagliato. Anche Lisa parte dalle basi e spiega i diversi tipi di cerniere, i piedini per poi passare alla spiegazione vera e propria su come cucire la cerniera. come extra potete consultare anche un articolo su come accorciare una cerniera e un’altro in come spiega come trasformare il pezzo di tessuto utilizzato per le prove della cerniera in un semplice astuccio.

IMG_4667.jpg
Astuccio cucito dopo aver consultato i primi due articoli

L’astuccio è l’oggetto che viene utilizzato anche nell’articolo che si trova sulla pagine del produttore di macchine da cucire Janome: nel tutorial Sara ci spiega come realizzare il Catstuccio, simpatico astuccio a forma di gatto sempre con cerniera ma questa volta con fodera interna. Lei però parte dal presupposto che si abbiano già le conoscenze base, quindi non lo consiglierei come prima fonte ma come passaggio successivo.

E come sempre ho cercato anche un video per chi lo preferisce agli articoli. Selena che seguo da un po’ di tempo spiega qui come realizzare un astuccio con fodera e cerniera.

IMG_1019.jpg
Astuccio con fodera interna

Sono sicura che dopo averci provato la prima volta sarete d’accordo con me che cucire questo tipo di cerniera alla fine non è affatto difficile. Con i suggerimento delle esperte si fa davvero presto e il risultato dà grande soddisfazione. E per le prossime volte basta ricordarsi dove andare a rinfrescarsi la mente. A presto Cuciamiche!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Milena crea

... fatto a mano con il cuore!

Cucire a Macchina

Cucire - da principiante a principianti

produzionimproprie

Blog di cucito alternativo e militante

NIENTE PANICO

procedete guardinghi perché non conoscete il vero volto delle cose che vi circondano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: