Angolo a cappuccio

Ciao CuciAmiche,

durante la mia visita alla fiera “Abilmente” della quale vi ho parlato in questo articolo ho acquistato qualche metro di un materiale trattato al Teflon che dovrebbe renderlo repellente ai liquidi. Visto la nostra piccola tempesta che si abbatte tutte le sera sulla nostra tavola ho voluto testare questo materiale. Ma per poterlo fare bisogna prima trasformare il tessuto in una tovaglia, cosa che non avevo mai fatto fino d’ora. Mi sono detta che non sarà difficile: in fondo è solo un rettangolo, no? Invece facendo qualche ricerca prima di partire mi sono resa conto che si tratta di un lavoro che richiede molta precisione e qualche dritta sulla tecnica da utilizzare. Specialmente gli angoli fatti per bene richiedono molta attenzione. Quindi ecco alcune fonti che sono state molto utili per me nella realizzazione della mia prima tovaglia con angolo a cappuccio:

Partiamo da un video della Casa di Sara che è stato la base del mio lavoro. In solo 5 minuti spiega in maniera molto chiara e semplice da replicare come fare l’angolo a cappuccio. L’unica cosa che non mi è piaciuto è che non stira tutte le pieghe subito dall’inizio ma che fa la seconda piega solo dopo aver cucito gli angoli. Secondo me così si rischia che il lavoro non viene precisissimo, ma si tratta di una mia opinione personale.

Guardando questo video di Cucimania invece diventa subito chiara l’importanza dello stirare in questo progetto. Inoltre da un suggerimento (il cartoncino) che per me è stato un grandissimo aiuto.

Senza nome.pngDal punto di vista del cucire di per se la tovaglia con gli angoli a cappuccio non necessita di particolari abilità. Basta saper cucire dritto e il gioco è fatto.

Poi, per chi preferisce un tutorial scritto piuttosto che un video, ecco l’articolo di Cucire a Macchina. Con delle belle foto e delle spiegazioni ben fatte vale la pena darci un occhiata.

Ecco, fatemi sapere come è andata quando avete cucito la vostra prima tovaglia con angolo a cappuccio. A presto CuciAmiche!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Milena crea

... fatto a mano con il cuore!

Cucire a Macchina

Cucire - da principiante a principianti

produzionimproprie

Blog di cucito alternativo e militante

NIENTE PANICO

procedete guardinghi perché non conoscete il vero volto delle cose che vi circondano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: