Punto zig zag

Ciao CuciAmiche,

oggi parliamo del punto zig zag, di come si regola e a che cosa può servire. Le regolazioni da impostare per questo punto sono la lunghezza e la larghezza. Carmen di “Lo dico lo faccio” spiega in questo articolo come regolare la macchina. Inoltre spiega alcuni modi in cui si possa utilizzare lo zig-zag. Uno è l’arricciare semplicemente ma il più importante è sicuramente la rifinitura dei bordi di un tessuto: molti tessuti si sfilacciano e con questo passaggio si evita che possa succedere come spiega anche Lisa di Cucicucicoo nel suo articolo “Come fare il punto zig zag”. Altre pratiche per le quali si usa il punto zig zag sono cucire tessuti elastici, rammendare e ricamare come spiegato in questo articolo di Produzioni improprie.

imagesMa forse il suggerimento più interessanti che ho scoperto facendo le mie ricerche su questo argomento è stato il catalogo/la mappa dello zig zag: praticamente si prende un pezzo di tessuto e si cuciono diverse linee con lo zig zag variando lunghezza e larghezza e segnando le varie impostazioni. In questo modo un domani quando si lavora su un progetto si tira fuori la mappa e si vede subito quale effetto si può ottenere invece di dover ogni volta rifare le prove.

Nel suo articolo Lisa spiega inoltre in maniera molto chiara come cucire un angolo con lo zig zag. Questo mi è stato molto utile.

Per tutti quelli che preferiscono vedere anche una spiegazione in video consiglio questo di Scuola di Cucito che  molto breve ma spiega in maniera molto chiara come regolare il punto e come rifinire un tessuto.

1731-piedino_per cucito overlock.jpgUn ultima cosa: come spiegato sopra uno dei usi più importanti dello zig zag e la rifinitura dei tessuti. In questo mi è stato molto utile il piedino per sopraggitto. Aiuta a rifinire in maniera pulita e si cuce esattamente dove si deve. Questo piedino si può trovare per pochi Euro e secondo me è un buon investimento.

Come sempre spero che questo articolo vi è stato utile. E come al solito aspetto i vostri commenti. A presto CuciAmiche!

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Milena crea

... fatto a mano con il cuore!

Cucire a Macchina

Cucire - da principiante a principianti

produzionimproprie

Blog di cucito alternativo e militante

NIENTE PANICO

procedete guardinghi perché non conoscete il vero volto delle cose che vi circondano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: