Infilare la macchina da cucire

Ciao CuciAmiche, negli ultimi articoli abbiamo visto come si sceglie la macchina da cucire e quali sono gli strumenti indispensabili per partire. Qualche ago normalmente viene fornito insieme alla macchina, quindi ci serve solo un po’ di filo e un po’ di stoffa per fare le prime prove. Ma da dove si inizia? Sicuramente dall’infilare del filo. Io personalmente adoro i libretti di istruzioni, ma mi rendo conto di appartenere ad una minoranza assoluta. Per la maggior parte delle persone si tratta di una lettura non molto gradita. Comunque vi consiglio di dare un occhiata per conoscere meglio la vostra “nuova amica”. Ma niente paura: in ogni caso non morde e non si autodistruggerà, anche se dovessimo sbagliare un passaggio. Allora, vediamo chi delle nostre esperte ci può dare qualche indicazione:

Partiamo con un articolo su Wikihow. Devo dire che è fatto molto bene: con testi e immagini animate viene spiegato passo per passo come viene avvolta ed infilato la spolina e poi il filo superiore. Sicuramente la macchina utilizzata non sarà esattamente come la vostra ma mi sembra che renda bene l’idea.

Un altro articolo molto dettagliato è quello di Carmen di “Lo dico lo faccio”. Nella prima parte, dopo un piccolo ripasso sul funzionamento della macchina di cucire (se l’argomento vi interessa potete dare un occhiata a questo articolo) spiega come infilare il filo sopra e nella seconda parte si occupa della spolina.

Se invece preferite seguire un video questo di MakeYourStyle DIY è molto dettagliato (14 minuti!). Usa una Singer ma direi che il metodo è simile per la maggior parte delle macchine. Un altro video molto più breve ma ciononostante chiaro è questo di Scuola di Cucito.

Quindi siete tutti riusciti ad infilare la vostra macchina? Allora è ora di partire! Nel prossimo articolo parlerò del punto dritto e su come e dove utilizzarlo. Finalmente si inizia sul serio… oppure no?

A presto CuciAmiche!

 

 

Una risposta a "Infilare la macchina da cucire"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Milena crea

... fatto a mano con il cuore!

Cucire a Macchina

Cucire - da principiante a principianti

produzionimproprie

Blog di cucito alternativo e militante

NIENTE PANICO

procedete guardinghi perché non conoscete il vero volto delle cose che vi circondano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: