La macchina da cucire

Bentornate, oggi iniziamo parlando di come funziona una macchina da cucire. Potrebbe sembrare una cosa superflua ma strada facendo conoscere le basi risulterà molto utile quando la macchina decide di fare i capricci. E vi garantisco che prima o poi succederà.

Sendung mit der Maus Naehmaschine

Allora, prima di tutto ho trovato questo carinissimo video di una trasmissione televisiva tedesca per bambini (Die Sendung mit der Maus), un must per tutti i bimbi cresciuti in Germania. Niente paura, anche se è in tedesco il concetto a partire dal minuto 2:12 è illustrato in maniera visiva e chiara. Io lo trovo molto interessante. Ecco il perché del filo sopra e filo sotto e come funziona tutto il meccanismo. Ho trovato anche questa animazione 2D fatta molto bene. Penso che il principio base a questo punto sia chiaro.

Proviamo quindi a conoscere un po’ meglio il nostro strumento più importante subito dopo la nostra voglia di fare. Ne esistono davvero tantissimo modelli con un’infinità di opzioni e funzioni, quindi la fonte d’informazioni più importante è e sarà sempre il manuale d’uso e il rivenditore se avete scelto questo canale per acquistare la macchina (dedicherò un’articolo anche a questo argomento). Ma per iniziare vi consiglio questo articolo del corso per principianti di Cucicucicoo.  Spiega le principali funzioni prendendo come esempio due macchine da cucire, una Singer Simple ed una Elna Lotus (piuttosto particolare). Spiega le cose che tutte le macchine hanno in comune, quindi anche se avete una macchina diversa è comunque molto utile. Inoltre è interessante perché nelle tante foto vi indica i nomi corretti delle diverse parti della macchina da cucire. Questo più avanti tornerà davvero molto utile perché la conoscenza dei termini tecnici viene data per scontata da molti siti che andremo a vedere nel corso del tempo. Il corso di Lisa “Impara a cucire a macchina” è stato uno dei siti che inizialmente ho frequentato di più. State quindi tranquille che questo non sarà sicuramente l’ultimo link alla sua pagina.

Spero che questa prima raccolta di link vi sia piaciuta e che vi possa essere utile. Tutti i link saranno raccolti nella sezione “Raccolta link” della pagina in base all’argomento.

A presto Cuciamiche e che la fantasia sia con voi, sempre!

Una risposta a "La macchina da cucire"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Milena crea

... fatto a mano con il cuore!

Cucire a Macchina

Cucire - da principiante a principianti

produzionimproprie

Blog di cucito alternativo e militante

NIENTE PANICO

procedete guardinghi perché non conoscete il vero volto delle cose che vi circondano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: